Cos’è il coaching? Perché farlo?

 Il coaching, strumento di crescita ormai diffuso nei contesti organizzativi del For Profit, consiste in una forma di sostegno (individuale o nel di piccolo gruppo) che, attraverso processi formativi mirati, consulenza “one to one” e training sul campo, si pone l’obiettivo di sviluppare competenze, professionalità e coscienza di ruolo nei profili che ricoprono responsabilità delicate o strategiche. Il coaching è una forma di accompagnamento delle risorse umane in un cammino di crescita complessiva che segue due linee d’intervento principali:


1. sull’individuo, sulla sua personalità , sui suoi talenti e sulle sue aree di crescita; tale linea d’intervento ha l’obiettivo di sostenere e migliorare la conoscenza di sé da parte del singolo. Scopi manifesti sono legati a:

- Miglioramento della gestione di sé nell’interpretazione del ruolo ricoperto

- Miglioramento della gestione di sé nel rapportarsi a tutti gli attori con cui è legato il ruolo ricoperto

- Miglioramento della gestione delle risorse umane

 

2. sul profilo professionale che il ruolo ricoperto chiede; tale linea sostiene l’individuo nella comprensione di quale può essere la miglior interpretazione del ruolo attraverso la valutazione del rapporto tra:

  - profilo delle mansioni e delle responsabilità del ruolo

- profilo di personalità del ruolo

- aspettative dell’organizzazione

- potenzialità dell’individuo


L’orizzonte in cui si colloca il percorso di coaching è, una volta valutata la presenza di ruoli delicati e strategici nell’organizzazione, quello di capire se le risorse che li rivestono sono quelle idonee, successivamente quello di supportarne la crescita in modo mirato e strutturato.


Con quali strumenti?

-La conoscenza di sé viene supportata ed orientata grazie a discipline di stampo psicologico (analisi transazionale, intelligenza emotiva….);

-La formazione rispetto al ruolo utilizza oltre alle discipline già citate approcci più tecnici legati al tipo di ruoli ed alle responsabilità collegate (comunicazione assertiva, oratoria e public speaking, gestione delle r.u. ed altre)

-Il training sul campo è uno strumento che permette all’individuo di sperimentare gli apprendimenti sviluppati e di confrontarsi poi “one to one” o in aula sui risultati prodotti.

 

 

www.enkrateiastudio.it - Studio di Bardelli dott. Zowie - via Montegrappa 116, 26026 Pizzighettone (CR)
BARDELLI ZOWIE: 339 7289930 - P.Iva 01398270338 C.F. BRDZWO74D13D150A

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

Accetta